AVVENTURA X

sempre diversa

Avventura

X

avventura x è tante cose: giornate/corsi a tema, corsi speciali, spedizioni, ecc.

oggi vi presentiamo: LA LAPPONIA

Un’esperienza unica e intensa di completa immersione (a completo contatto con) nel selvaggio nord.
Vaste e antiche foreste, laghi ghiacciati, aurore boreali e freddo intenso; natura incontaminata e silenziosa dove poter assaporare un vivere lento e naturale.
Cammineremo su laghi ghiacciati trainando le nostre ‘’pulka’’, slittini che conterranno quasi tutto ciò che servirà al nostro sostentamento; il resto lo darà la foresta.
Cammineremo su piste per le motoslitte, su percorsi di sci..ma ci addentreremo anche nella foresta per cercare il luogo ideale per fare il nostro campo base. Dormiremo in tenda, a volte in shelter aperti (autiotupa o laavu) o sotto il cielo stellato.
Un viaggio itinerante di 15 giorni, senza appoggiarci, né incontrare, alcun paese o villaggio per giorni e giorni e durante il quale faremo diverse attività a seconda del luogo che incontreremo: hiking, pesca nel ghiaccio, orientamento, raccolta di piante, bushcraft e concia di pelli se possibile e se interessati.
Il fuoco ci accompagnerà ogni giorno, come elemento di sostentamento. Impareremo come accenderlo nel modo più efficace.
Ci confronteremo con una lunga esposizione a climi molto freddi e vedremo come affrontarla.
La nostra vita quotidiana avrà priorità a cui non dobbiamo più pensare negli agi della vita moderna.

Un viaggio che ci farà conoscere tanti nuovi aspetti di noi stessi, degli altri e delle relazioni che si vengono a creare in un gruppo che vive in condizioni molto semplici e dure al tempo stesso.
Se hai voglia di metterti alla prova in un contesto insolito e meraviglioso, in compagnia di istruttori qualificati, è l’esperienza che stavi aspettando.

Vista la particolarità e l’intensità del viaggio, si consiglia la partecipazione a un corso formativo in preparazione ad esso, dove verranno affrontati vari temi e situazioni che saranno alla base dell’esperienza in Lapponia in un ambiente similare per clima e spirito di adattamento.

ZAINO

Cosa mettere nello zaino? La domanda non è poi così scontata. Sui capi d’abbigliamento, ovviamente, è indispensabile fare le dovute distinzioni, in base al vostro sesso e soprattutto al clima che andrete ad affrontare.

Concentriamoci invece sulle cose indispensabili che non dovrebbero mai mancare: un copri zaino impermeabile, cordino da 4mm almeno 50 mt, telo verde con occhielli 2x3, coltello (meglio lama fissa), acciarino, accendino, fiammiferi, seghetto tipo potatura pieghevole, frontalino e pile di scorta, un coltellino multiuso, forchetta e cucchiaio, gavetta almeno 20 cm diametro, borraccia almeno 1 l, ago e filo per riparazioni d’emergenza, Kit primo soccorso, carta e penna, bussola da carteggio, materassino, sacco a pelo adatto alla stagione, una corda da 9mm lunga 10 ml, Poncho meglio con occhielli, sacco nero, cibo.

Per gli approfondimenti sullo zaino vedere
– Come indossare uno zaino
– Cosa mettere nello zaino